sabato 12 marzo 2011

Nozioni Base di Fotografia - Gli Otturatori

Nelle precedenti puntate:

Quale macchina scegliere?
Come funziona la macchina fotografica?
L'esposizione (parte prima)


GLI OTTURATORI

Dopo aver parlato (accennato) dell'esposizione, tempo di esposizione e apertura del diaframma, e aver visto come funziona a grandi linee una macchina fotografica, è bene arricchire la conoscenza fotografiHa (così direbbero a Firenze) con un mix tra esposizione e parti meccaniche: gli otturatori.

Cosa sono gli otturatori? Su cosa influiscono? Bisogna che qualcuno, CI VA A PARLARE! E nello specifico non vado a parlare io ma un certo "Pera", a.k.a. Alessandro Lattante, giovane studioso di fotografia in erba (io sono in germoglio per intendersi). Voilà!

"Niépce, nel 1826, ebbe bisogno di circa 8 ore di esposizione per la prima immagine fotografica della storia. Ovviamente adesso noi potremmo arrivare addirittura ad un tempo di esposizione di 1/1000 di secondo. Ma come fa la macchina a catturare la luce per così poco tempo? Esiste un affarino, chiamato otturatore. Esistono due tipi di otturatori diversi, quello a tendina e quello a lamelle.


Otturatore a tendina:



L'otturatore a tendina si trova sul piano focale, esattamente davanti alla pellicola. Il congegno è capace di proteggere la pellicola dalla luce, a parte il momento in cui premete il pulsante di scatto. L'otturatore si apre solo per il tempo determinato da voi nel modo illustrato nell'immagine, durante il quale la luce impressiona la pellicola.
Nel dettaglio i movimenti delle tendine con un tempo di esposizione 1"
- Nel momento dello scatto la prima tendina si apre spostandosi da sinistra verso destra (o dall'alto verso il basso).
- Appena dopo 1" dall'apertura della prima tendina, parte la seconda, che chiude l'otturatore coprendo la pellicola.
Noterete (dall'immagine) che la prima parte che viene scoperta è anche la prima ad essere chiusa, l'otturatore garantisce quindi un identico tempo di esposizione per ogni punto della pellicola.



Otturatore a lamelle:




L'otturatore a lamelle, comunemente chiamato otturatore centrale ha la medesima funzione dell'otturatore a tendina, ovvero garantire un'esposizione uniforme alla pellicola per un tempo predeterminato. Questo tipo di otturatore è un tutt'uno con l'obiettivo, per questo la sua forma è circolare.
Funziona in questo modo: Una serie di lamelle si aprono al momento dello scatto, lasciando così entrare la luce. Una volta che le lamelle si aprono totalmente e trascorso il tempo impostato, le lamelle si chiudono fino a ritornare al posto da cui sono partite.

NB: Con questo tipo di otturatore si ha, ad ogni scatto, una apertura completa delle lamelle. In questo modo consente l'utilizzo del flash anche con tempi brevi che, comunque, arrivano solamente a 1/500"

Differenze:

I punti di forza dell'otturatore a tendina sono:
- I tempi di esposizione brevissimi
- La collocazione sul piano focale, che lo rende perfettamente idoneo per l'utilizzo in apparecchi reflex

A favore dell'otturatore centrale vanno invece:
- La semplicità costruttiva
- La sincronizzazione totale con il flash
- L'estrema silenziosità

-------------------------

Scala dei tempi di esposizione:



"

1 commento:

Tilia ha detto...

Ciao, sto iniziando a studiare le nozioni base della fotografia e i tuoi articoli sono chiarissimi e divertenti!
Grazie!!!